Assemblea Elettiva Regionale di Azione Cattolica
Il 20 marzo pomeriggio si è svolto on line il Consiglio Regionale elettivo. Il cammino di rinnovo delle responsabilità dell’Associazione prosegue verso l’Assemblea nazionale!
La composizione della nuova Delegazione (che andrà completandosi nelle prossime settimane) è:
DELEGATA
– Caterina Castagnacci (Anagni)
INCARICATI ADULTI
– Alessandro Mirabello (Latina-Terracina-Sezze-Priverno)
– Costantino Coros (Velletri)
INCARICATI GIOVANI
– Alessia Corona (Tivoli)
– Angelo De Santis (Gaeta)
INCARICATI ACR
– Alessandra Capozio (Latina-Terracina-Sezze-Priverno)
– Cesare Palmigiani (Sora)
MLAC
– Giuseppe Zambon (Frosinone)
ASSISTENTI
– don Nello Crescenzi (Sora) e don Giovanni Castagnoli (Latina-Terracina-Sezze-Priverno).
È stato un bel momento, intenso ma di famiglia … una famiglia di 143 persone.
Si riporta di seguito il post di Rita Visini.
Oggi si è rinnovata la Delegazione regionale dell’Azione Cattolica del Lazio.
In me tornano tantissimi ricordi di incontri, di viaggi in macchina, sola o in compagnia, non solo nei fine settimana ma anche la sera, dopo il lavoro in ufficio; ancora, i ricordi del lavoro svolto con una squadra, all’epoca, compatta e desiderosa di costruire legami di amicizia associativa…..
Ed oggi la celebrazione dell’ennesimo passaggio di testimone tra Delegati, Incaricati di Settori e ACR e Movimenti interni.
Un augurio che rinnovo anche da qui alla nuova Delegata regionale, Caterina Castagnacci , alla quale deve andare tutto il nostro sostegno, soprattutto di vicinanza spirituale perchè, insieme alla Delegazione tutta, l’attende un lavoro delicato di grande tessitura di rapporti, non solo di amicizia associativa, ma anche di natura istituzionale, sia ecclesiale che civile.
É fondamentale collaborare con i Presidenti diocesani, metterli in squadra e camminare insieme con loro in tutte le scelte che si dovranno compiere. È importante collaborare con le Chiese locali e i rispettivi Pastori per promuovere sempre un’Associazione viva e feconda, anche laddove essa gode di buona salute….ma è anche molto molto importante conoscere e farsi conoscere sempre meglio dalle Istituzioni civili perché l’Associazione possa contribuire con la propria attività formativa anche alla costruzione del bene comune.
Un saluto e un abbraccio ricchi di profonda gratitudine a Vincenzo Danieli che, insieme all’Assistente regionale e agli Incaricati uscenti, ha condotto, in questi anni un pochino più prolungati, la Delegazione regionale del Lazio di Ac con grande responsabilità e consapevolezza, dando il suo ricco e fine contributo anche in seno al Consiglio nazionale di Ac.
Infine, non dimenticando nessuno degli Assistenti regionali, mi corre d’obbligo il ricordo particolare del nostro Assistente ‘immenso’: don Tito. Per lui, oltre alla nostra preghiera , un ringraziamento al buon Dio che ce lo ha donato.
Alla grande famiglia di Ac va inoltre tutta la mia graditudine per l’impegno enorme e continuo anche in questo difficilissimo periodo di pandemia: presente in tutte le parrocchie, facendosi prossima con il proprio stile e tenendo vivi i legami, adeguandosi anche ai nuovi mezzi di comunicazione….a qualunque età.
Grazie e sempre Viva l’Azione Cattolica!