Cosa deve fare il Presidente dell’ATB
Il Presidente della ATB deve:
- indicare con il MODULO C chi è l’Incaricato WEB parrocchiale e sottoscrivere il modulo (sia l’incaricato che il Presidente ATB);
- inviare all’incaricato web ATB il MODULO D e riceverlo compilato e sottoscritto;
- trasmettere i due documenti all’Amministratore Diocesano – Incaricato Web Diocesano (liviospe@gmail.com) affinché provveda a rilasciare le credenziali per accedere a MOSAICO.
Nel caso in cui si desideri avere delle utenze a solo titolo di consultazione (max 2 per ATB: es. Presidente e Segretario) si dovrà inoltrare all’Amministratore Diocesano – Incaricato Web Diocesano il MODULO E opportunamente compilato e sottoscritto.
Sarà cura dell’Amministratore Diocesano – Incaricato Web Diocesano trasmettere via mail ai soggetti incaricati le utenze e password per l’accesso a Mosaico.
Vi ricordiamo che il sistema Mosaico non prevede la convalida dei dati inseriti dalle ATB da parte dell’Incaricato diocesano, va quindi posta la massima attenzione negli interventi sul sistema che saranno di esclusiva pertinenza degli incaricati web ATB sotto la loro responsabilità. La firma di questi moduli costituisce l’atto formale con cui le persone indicate si assumono la responsabilità di gestire i dati in modo conforme alla legge. Per essere sempre più conformi al GDPR, stiamo chiedendo di sottoscrivere il modulo a tutti, anche a coloro che non sono nuovi nell’incarico. Un attimo di pazienza in più da parte di tutti consentirà la corretta gestione dei dati personali.
Con questa nuova strutturazione è opportuno che ogni ATB provveda a far risottoscrivere a tutti gli associati il modulo Privacy che viene stampato da MOSAICO dopo aver inserito tutti i dati nell’anagrafica. Tali moduli è opportuno che siano conservati in armadi chiusi a cura delle singole ATB. Come detto in precedenti occasioni, al fine di compilare in modo più aderente possibile alla realtà diocesana il nuovo Bilancio di Solidarietà, è richiesta la compilazione del campo Professione sull’anagrafica dei singoli aderenti.
Il campo email è stato reso obbligatorio. Non devo certo dirvi quanto sia centrale la comunicazione all’interno delle nostre associazioni, ne fate esperienza ogni giorno. Avere il contatto diretto di ogni socio rende la rete più fitta e robusta, creando intrecci straordinari di vita e di attività. Ecco perché da quest’anno il campo email sarà obbligatorio per i nuovi aderenti. Nel caso in cui il dato non fosse disponibile né reperibile è possibile inserire nel campo email del singolo socio il codice NOMAIL (scritto così, senza spazio e tutto maiuscolo) e procedere con l’inserimento e il salvataggio di un nuovo aderente. Questa modifica al sistema sarà effettiva dal 1° novembre. Contiamo sulla buona volontà degli Incaricati Adesioni WEB per la compilazione scrupolosa dei dati, la qual cosa ci rende anche sempre più rispondenti alla normativa.
La seconda modifica di sistema riguarda la scontistica per i nuclei familiari. Da questo anno non sarà più possibile modificare la percentuale a sistema: il software Mosaico la calcola e applica in automatico in modo uguale per ciascuna diocesi. I parametri individuati dal Consiglio nazionale declinano la specifica attenzione dell’associazione verso le famiglie ed è importante che tutte le associazioni diocesane siano in sintonia con questo spirito, pur mantenendo ovviamente la possibilità di modificare il valore assoluto delle quote individuali di adesione.
MANUALE OPERATIVO MOSAICO – In questa sezione riportiamo alcune pagine utili per facilitare l’accesso e l’utilizzo di Mosaico.
- 1 Login e login per nuovi Incaricati
- 2 Home page e funzioni di ricerca
- 4 Stampa moduli Privacy
- 6 Inserimento di un socio e aggregazione in un nucleo
- 7 Gestione dei nuclei
- 8 Gestione degli incarichi
- 9 Gestione adesioni e cambio ATB
Nei casi in cui chi tenta di accedere non ha la propria e-mail sull’adesione o non abbia l’incarico di “Incaricato WEB ATB” si prega di contattare l’amministratore al seguente indirizzo: liviospe@gmail.com