Assemblea Diocesana Straordinaria 12 maggio 2019
Sono contento di raggiungervi in questo pasquale, in cui Cristo risorto, ci chiede di guardare in modo nuovo e con rinnovata fiducia alla nostra vita. Anche quella associativa.
Nell’ultimo Consiglio diocesano, svoltosi proprio all’inizio della settimana Santa, ci siamo trovati a riflettere su cinque parole: partecipazione, unitarietà, vita associativa, vita democratica e spiritualità. Ci hanno accompagnato nella discussione le domande che vi allego e, insieme a queste, le parole di Papa Francesco all’AC per i festeggiamenti dei 150 anni, gli orientamenti triennali, nonché il nostro documento assembleare diocesano, approvato a febbraio 2017.
E’ stato un bel momento di confronto e dialogo, che ci ha fatto riflettere sullo stato di salute della nostra AC diocesana. Non in modo triste e rassegnato, elencando le tante cose che non vanno o potrebbero andare meglio, ma con lo sguardo di chi sa andare oltre, anche le difficoltà apparentemente insormontabili, per ritrovare la bellezza della nostra AC, in ogni singola attività. Soprattutto, però, in ogni singola persona che cammina insieme a noi su questa strada.
E’ in quest’ottica, che il Consiglio diocesano ha fissato per il prossimo 12 maggio un’assemblea straordinaria. Sarà un momento dedicato a riprendere in mano proprio la “straordinarietà” della nostra associazione.
Nei prossimi giorni vi invieremo informazioni più dettagliate, nel frattempo vi chiedo di mettere in calendario questa data e di considerarne il carattere eccezionale. Vi invito ad allargare l’invito in primo luogo a tutti i membri dei consigli parrocchiali e, poi, in seconda battuta, anche agli educatori ed animatori dei gruppi.
Vuole trattarsi di un momento di dialogo il più possibile condiviso e partecipato, per cui vi chiedo di poter individuare dei delegati in caso di vostra assenza.
Grazie per il vostro impegno. Alessandro Mirabello
Questi gli orari dell’assemblea di domenica 12 maggio:
– ore 8.00 messa (presso la chiesa del Sacro Cuore, parteciperemo alla celebrazione della comunità)
– pausa caffè
– ore 9.30 apertura assemblea
introduzione del presidente
presentazione dei temi (partecipazione, vita associativa, vita democratica, spiritualità e unitarietà)
lavoro divisi per gruppi (ogni gruppo approfondirà un tema)
– ritorno in assemblea e conclusioni
Il tutto dovrebbe concludersi per le 13 circa.
P.S.: per arrivare “preparati” al momento assembleare, vi chiedo di rileggere insieme ai vostri consigli, la vita parrocchiale e diocesana, alla luce dei cinque termini suindicati (partecipazione, unitarietà, vita associativa, vita democratica e spiritualità) e, soprattutto, delle domande allegate.
https://www.aclatina.it/sito/wp-content/uploads/2019/04/ConsiglioDiocesano15-04-2019.pdf
https://www.aclatina.it/sito/wp-content/uploads/2019/04/Domande-Consiglio-15.04.19.pdf