Peace in progress: l’ACR in festa per la Pace
PACE!!!…questo il grido di gioia e di speranza che i ragazzi dell’Azione Cattolica dei Ragazzi insieme alle loro famiglie hanno innalzato per le strade di Latina lungo la marcia della Pace che, guidata dal nostro Vescovo Mons.Mariano Crociata, si è snodata lungo le strade della città e che ha visto partecipare tantissimi ragazzi provenienti dalle diverse parrocchie della nostra Diocesi accorsi per la festa della Pace che l’Azione Cattolica svolge nel mese di gennaio.
Peace in progress è il titolo della festa che ha visto accorrere presso la piazza della Parrocchia del Sacro Cuore fin dal mattino circa 600 ragazzi dell’ACR guidati dai loro educatori e accompagnati da tanti genitori provenienti da tutte le parrocchie della diocesi di Latina-Terracina-Sezze- Priverno.
I ragazzi dai 6 ai 14 anni guidati dal Vangelo hanno riflettuto attraverso diverse attività-gioco sul valore imprescindibile della Pace: la Pace come invenzione che richiede impegno e costanza, che deve esser rinnovata continuamente e che sempre deve esser perseguita.
I ragazzi hanno giocato, riflettuto e si sono confrontati in particolare su 3 parole quali il Coraggio, la Fiducia e l’Umiltà come strumenti indispensabili per perseguire e raggiungere la Pace nei piccoli episodi e gesti quotidiani che i ragazzi sono chiamati a vivere.
Dopo questo momento i ragazzi hanno vissuto un momento di animazione per poi avviarsi, guidati dal nostro Vescovo Mons. Mariano Crociata, in una lunga, gioiosa e colorata marcia che dalla chiesa del Sacro Cuore si è snodata lungo le strade della città verso la chiesa di San Marco.
Qui i ragazzi hanno vissuto il vero ed autentico incontro con il Signore attraverso la celebrazione della S. Messa presieduta dal nostro Vescovo, il quale ha tenuto ha sottolineare ai ragazzi, educatori e genitori che “…dobbiamo dire a tutti che vogliamo la Pace, adoperandoci e camminare per costruirla; quella Pace che viene da Gesù che ci fa dono di sé stesso. Per costruire la Pace ci vuole umiltà, coraggio e fiducia nel Signore e in quello che ci dice attraverso il Vangelo”.
Inoltre il Vescovo durante la benedizione salutando i ragazzi ha tenuto a ringraziare l’AC: ” perché è motivo di orgoglio e gratitudine avere un Azione Cattolica così viva fatta da piccoli fino ai grandi”. E concludendo ”Vi invito a portare il messaggio ricevuto e accolto come impegno da coltivare e da far crescere dentro di noi affinché porti frutto nella vostra vita”.
E allora Pace sia!!!