L’Azione Cattolica di Latina in festa per la nomina del nuovo vescovo Mons. Mariano Crociata
Mario Zappone: «Grazie a papa Francesco. Crociata pastore vicino all’Ac»
L’Azione cattolica della diocesi di Latina accoglie con gioia e gratitudine la notizia della nomina di monsignor Mariano Crociata a vescovo della nostra diocesi. «È un dono grande quello che papa Francesco ha voluto fare alla Chiesa e a tutta la terra pontina attraverso questo nuovo pastore» afferma il presidente diocesano di Azione cattolica, Mario Zappone. «Ringraziamo il Signore ed esprimiamo profondo apprezzamento per l’impegno che monsignor Crociata ha avuto in questi anni come segretario generale della Conferenza episcopale italiana. Il vescovo Mariano è molto vicino alla sensibilità dell’Azione cattolica. Ricordo in particolare – racconta il presidente diocesano – i suoi interventi in occasione di assemblee e convegni nazionali della nostra associazione: sono stati sempre molto efficaci improntati a una linea di pensiero vicina alle scelte dell’Ac. Nella sua diocesi di origine, Mazara del Vallo, Crociata è stato inoltre assistente ecclesiastico generale dell’Azione cattolica».
«In questo momento abbiamo nel cuore affetto e profonda gratitudine nei confronti di monsignor Petrocchi, ora arcivescovo metropolita de L’Aquila» dice ancora Mario Zappone. «Il vescovo Giuseppe è stato pastore e maestro di fede e unità per la nostra Chiesa pontina. In questi quindici anni ci ha guidato con passione e dedizione per ogni persona e realtà della diocesi. Gli diciamo “grazie” per averci accompagnato anche in questo periodo di passaggio. Ora gli assicuriamo la nostra preghiera e affidiamo al Signore il suo ministero per la terra aquilana» aggiunge.
«Confermiamo la piena collaborazione dell’Azione cattolica al nuovo vescovo Mariano – conclude Zappone – e la nostra disponibilità a stare al suo fianco, sicuri che il suo ministero sarà a servizio della Chiesa e di tutta la terra pontina».
Latina, 19 novembre 2013