La consegna del Pallio al nuovo Arcivescovo de L’Aquila
L’Arcivescovo metropolita ha il diritto di indossare il pallio in tutte le Celebrazioni eucaristiche che presiede all’interno della sua Metropolìa: il pallio è un parametro liturgico costituito da una striscia di lana bianca avvolta sulle spalle. Simboleggia la missione dell’arcivescovo che è quella del Buon Pastore, e la sua comunione con il Papa.
I due agnelli, la cui lana è destinata alla fattura dei pallii, vengono allevati dai monaci trappisti delle Tre Fontane (Roma); le stoffe vengono poi tessute dalle suore di clausura del convento di S. Cecilia in Trastevere e sono poi custodite nei pressi della tomba di San Pietro.
È il Papa in persona a consegnare il pallio ai nuovi Arcivescovi metropoliti il 29 giugno di ogni anno, nella Basilica Vaticana, in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo.
Per partecipare alla celebrazione della consegna del Pallio a Mons. Giuseppe Petrocchi sabato 29 giugno alle ore 9,30 nella Basilica Vaticana si deve contattare Don Isidoro Petrucci ai seguenti numeri telefonici: 0773-4068206 (in Curia solo dalle ore 10 alle 12) oppure 0773-731526 (numero della Parrocchia).