Il Vescovo Crociata all’Azione cattolica: «Formate cristiani competenti e testimoni veri della propria fede»
In occasione della Festa dell’adesione, tenuta dall’Azione cattolica lo scorso 8 dicembre, il vescovo Mariano Crociata ha inviato una lettera al presidente dell’Azione cattolica diocesana, Alessandro Mirabello, agli assistenti ecclesiastici e a tutti gli associati. Secondo il Vescovo, «alla luce della storia e del magistero che l’hanno accompagnata, l’Azione Cattolica deve chiedersi quale sia il compito che il Signore oggi le consegna».
Un compito ravvisato nel «formare cristiani consapevoli in grado di prestare collaborazione qualificata alle attività della comunità ecclesiale e di rendere testimonianza coerente e creativa della fede cristiana in ogni ambito della vita familiare, professionale e sociale». Un impegno che risponde a due precise esigenze: «Promuovere lo sviluppo di un laicato credente sempre più vivo, convinto e coerente; rinsaldare le comunità parrocchiali così che divengano, nell’unità della fede e della carità, soggetto comunitario di presenza e di testimonianza nell’orizzonte ecclesiale e nello spazio sociale», ha spiegato Crociata.
Cliccare qui per il testo completo della lettera sul sito della Diocesi.
Clicca sull’immagine della lettera sottoriportata per visualizzarla in formato Acrobat.
Articolo apparso sull’inserto “Lazio Sette” di Avvenire del 18 dicembre 2016 (cliccare sull’immagine per visualizzare il documento).