Mons. Mariano Crociata conferma Alessandro Mirabello Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica anche per il triennio 2017-2020
E’ stata formalizzata mercoledì 8 marzo 2017 la nomina a Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno di Alessandro Mirabello. Il Vescovo Mons. Mariano Crociata ha così confermato per un altro triennio il Presidente uscente riconoscendogli la stima per il servizio svolto con dedizione e serietà.
Originario della Parrocchia Sant’Anna di Pontinia, una delle comunità della nostra Diocesi in cui l’Ac è molto attiva, è stato educatore, presidente parrocchiale, Vice Presidente Diocesano Adulti, prima di essere chiamato, nel 2014, ad essere il nuovo Presidente Diocesano.
Ha iniziato il suo primo mandato da Presidente con il seguente motto: “Vorrei che vedendoci dicessero: guarda come si vogliono bene”.
E questa è stata la caratteristica principale del suo primo mandato, dando per primo l’esempio di un’associazione pronta ad incontrare tutti, alla mediazione e al dialogo con le altre realtà ecclesiali, dedicando con spirito di servizio gran parte del proprio tempo personale. Ha intuito la necessità di riorientare la rotta associativa nel corso del tempo, per andare incontro ai bisogni della società in evoluzione; un’Ac vicina ai bisogni della gente laddove essa vive, la ricchezza di una storia di prossimità e condivisione che si orienta sui punti cardinali “preghiera–azione– sacrificio–studio”.
Guardando al futuro, l’obiettivo è puntato a costruire sempre nuove e ancor più solide alleanze, come ci chiede il Papa, sia con le altre associazioni e movimenti ecclesiali della Chiesa pontina, sia con tutti coloro che hanno a cuore il bene dell’uomo. Il nostro Vescovo ci chiede un’attenzione particolare nell’essere elemento fervente di unione all’interno delle parrocchie, continuando a formare persone che possano essere cristiani responsabili nel mondo del lavoro, della politica, della famiglia.
Con la nomina di Alessandro Mirabello a Presidente Diocesano subentra a lui come Consigliere Adulti Emanuela Ciarla, prima dei non eletti nella lista Adulti.
Il nuovo Consiglio Diocesano è così composto:
- Consiglieri Adulti: Carla Bernini, Antonio Valle, Dino Mucciarelli, Mariangela Peduto, Emanuele Pernarella, Silvia Pellizzon, Emanuela Ciarla;
- Consiglieri Giovani: Matteo Mucciarelli, Francesca Ricci, Daniela Pasquali, Letizia Paola Giuliani, Filippo Farina, Riccardo Di Niccolo, Zaira Costantini;
- Consiglieri ACR: Marco Nardecchia, Sara Di San Sebastiano, Alessandra Capozio, Alfredo D’Onofrio, Luana Morelli, Mario Della Rocca, Giorgia Caucci Molara.
Il Consiglio Diocesano è stato convocato dal Presidente per il giorno 14 marzo 2017, alle ore 19,30 presso la Parrocchia Sant’Anna di Pontinia per l’elezione degli altri membri della Presidenza Diocesana, come previsto dall’art. 4.8 dell’Atto Normativo Diocesano.