I testi dell’AC per il 2013-2014
Presentazione testo unitario 2013 2014
Orientamenti triennali 2011-14
Quaderno delle Settimane 2013-2014
L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Risponde alla vocazione missionaria mettendosi a servizio delle singole Chiese locali ed è per questo che è presente in quasi tutte le parrocchie, dove gli associati – centinaia di migliaia su tutto il territorio nazionale – in pieno spirito di corresponsabilità offrono la propria vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.
Nella convinzione che è doveroso e possibile educarsi reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana, l’associazione è attenta alla crescita delle persone. Ad essere offre percorsi permanenti, organici e graduali, attenti a ogni età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede, per condurre ad una più alta maturità da esprimere nella vita di ogni giorno, nella comunità ecclesiale e civile.
L’Ac, a partire dai Catechismi della Chiesa italiana, elabora una proposta formativa finalizzata alla stessa missione della Chiesa, chiara e strutturata per:
- Adulti, con l’obiettivo di formare laici capaci di vivere in modo autentico ed originale la propria esperienza cristiana nella vita quotidiana, dentro una storia ed una umanità che li coinvolge pienamente.
- Giovanissimi (15-18 anni) e Giovani (19-30 anni), ai quali l’associazione propone un cammino ordinario – personale e di gruppo – che vuole incontrare le domande e i tempi di vita di ciascuno per rileggerli alla luce del Vangelo, a partire dalle tre virtù teologali: fede, speranza e carità. Un cammino che aspira a quella santità dell’ordinario a cui come battezzati tutti siamo chiamati.
- Bambini e ragazzi(4-14 anni), dei quali giovani e adulti dell’Ac si fanno compagni di strada per un loro pieno sviluppo. Punti di forza del percorso Acr sono:
- il protagonismo dei ragazzi; l‘esperienza di fede nel proprio ambiente di vita;
- l’Iniziazione cristiana e il rapporto tra animazione e formazione.
Il percorso è riconosciuto dalla Chiesa come itinerario di iniziazione sacramentale.